Confezioni: sempre più ecologiche

L'impatto ambientale degli imballaggi è sempre più contenuto. Vengono, infatti, utilizzati materiali sempre più leggeri, che riducono l'impiego di materie prime e che sono compatibili dal punto di vista ambientale.

Inoltre nella maggior parte dei casi le confezioni vengono avviate alla raccolta differenziata e quindi riciclate. Ad esempio, le bottiglie di vetro del latte vengono riutilizzate per produrre nuovo vetro, quelle in plastica vengono usate per realizzare tessuti in pile, nuovi contenitori od oggetti in plastica. Infine dal riciclo dei contenitori in cartone per il latte, che avviene in oltre 3.000 Comuni italiani, si ottengono nuovi carta e cartone.

L’industria italiana del latte privilegia gli imballaggi più ecologici. Se i cittadini italiani producono circa 500 kg di rifiuti urbani annui, soltanto meno di 2 kg sono rappresentati da cartoni per il latte. Prodotto tra i più diffusi e consumati, questo tipo di imballaggio sfrutta una risorsa totalmente rinnovabile come la carta.



Lo sapevi che..

Negli ultimi 20 anni il peso dei contenitori è stato ridotto del 30%? In questo modo si ottiene un maggior risparmio economico e un minor spreco di risorse, a tutto beneficio dell’ambiente.