I componenti funzionali

Il latte contiene diverse sostanze che, a volte presenti in piccole quantità e/o non sempre nutrienti, sono in grado di migliorare il benessere della persona.

Sono molecole “funzionali”, capaci cioè di svolgere “funzioni” favorevoli per l’uomo che vanno al di là della semplice nutrizione.

A seguito della digestione o dei trattamenti proteolitici industriali, dalla caseina e dalle sieroproteine si liberano delle sequenze di amminoacidi che sono dotate di bioattività multifunzionali.
Le encefaline hanno un'attività oppioide, le casochinine svolgono un'attività ipotensiva, gli immunopeptidi sono immunostimolanti, le casoplateline sono antitrombotiche mentre i fosfopeptidi servono al trasporto dei minerali.

In particolare, ad alcuni peptidi derivati dalla lattoferrina è stata attribuita una potente attività anti microbica, più elevata di quella esercitata dalla stessa lattoferrina.

Il latte contiene anche diverse sostanze dotate di attività antiossidante, che contribuiscono ad aumentare il pool di antiossidanti che assumiamo con l’alimentazione quotidiana.

> molecole funzionali ad azione antiossidante presenti nel latte
> peptidi bioattivi del latte

Lo sapevi che ...

la scienza ha suffragato l’abitudine di bere un bicchiere di latte caldo prima di dormire per riposare meglio? Infatti le ricerche hanno rivelato che i peptidi derivanti dalla digestione del latte svolgono anche un'azione rilassante e tranquillizzante. Anche il fatto che il latte deve essere caldo ha una sua ragione: così viene bevuto lentamente e a piccoli sorsi, e questo forma nello stomaco piccoli coaguli che vengono digeriti meglio.